aprile/maggio 2006
Galleria/Laboratorio «Vacant Shop», via Illirico 18, Milano
Lo spazio «illirico 18 - atelier delle idee» è nato su iniziativa della società cooperativa Antonietta. E' situato in un seminterrato recentemente restaurato dall'architetto Cristina Boni con gusto milanese. Si tratta della prima location a Milano che affitta spazi temporanei e spazi permanenti ad artisti, artigiani, stilisti ...
E' pensata prevalentemente come luogo di ospitalità per giovani che iniziano un' attività autonoma ma non vogliono isolarsi in un laboratorio e/o hanno bisogno di uno showroom temporaneo o permanente nella città di Milano.
L'atelier è una combinazione di spazi individuali per produzione (laboratori) e commercializzazione (showroom), spazi comuni centralizzati e servizi che includono reception, segreteria, fax, internet, assistenza alla vendita, comunicazione e promozione.
La centralizzazione dei servizi di reception e segreteria consente agli occupanti dei singoli laboratori/showroom molta mobilità, sapendo che qualcuno si farà carico di accogliere il pubblico, prendere appuntamenti, commercializzare i prodotti.
«illirico 18» ha lanciato sulla scia delle esperienze viste in altre metropoli l'iniziativa «Vacant Shop» per pubblicizzare i suoi servizi. Su invito di Miriam Lavoratorini sono entrata nel gruppo di privilegiati che potevano aver a disposizione un locale nell'«atelier delle idee». Così sono diventata milanese di adozione per un mesetto, trovandomi insieme a creativi emergenti in vari settori.